Home page

Aidons La Norvege: dal 1982 al 1988 concerti in tutta Italia, oltre ad alcune date in Germania, un disco, partecipazione a compilation su disco e su cassetta. Poi lo scioglimento, qualche altra iniziativa sporadica e nient'altro.

Francesco Frondini - voce, sax, oboe, tastiere, chitarra
Augusto Croce - chitarra, voce
Massimo Rossi - basso, voce
Alessandro Costantini - batteria, piano

Francesco Pauselli - batteria (1987-88)

LA DISCOGRAFIA

Un mini-LP con quattro brani, La sfida (Spittle/Label Service 1986) è l'unica prova discografica rimasta. Promosso molto male dalla casa discografica, entrata già in quella fase di crisi che l'avrebbe portata a scomparire, distribuito male nei negozi, La Sfida ha venduto circa 600 delle 1000 copie stampate soprattutto grazie alla promozione effettuata dal gruppo durante i concerti, ottenendo buone recensioni dalla stampa specializzata.

Oltre al disco autoprodotto, varie partecipazioni: all'LP "Spittle sampler", alla compilation "The Fifth Column" (uscita in Francia per la Wallenberg, con Death in June, Pacific 231, 23 Skidoo), a varie compilation su cassetta uscite per riviste e fanzine tra il 1983 ed il 1986.

LE RECENSIONI

"Dark sound convinto e personale, atmosfere rarefatte create con sentita partecipazione" (S.Pistolini, Fare Musica 3/85)

"Non smetterei mai di ascoltare l'ipnotica magia che esce da questi solchi, cullati da suoni antichi e da iconografie moderne, un tratto medievale ed una voce del nostro tempo. Un disco eccellente." (G.Tozzini, Rockerilla 7/86)

"Un ottimo esordio, un gruppo capace tecnicamente che evita con cura di cadere in eccessivi barocchismi." C.Parziale, Urlo 7/86)

"Gli Aidons La Norvege danno prova di una certa genialità nel trattare la materia dark facendosi apprezzare per certe atmosfere genuinamente conturbanti" (F.Guglielmi, Mucchio Selvaggio 7/86)

"Un esordio francamente al di sopra delle aspettative. Quattro pezzi dall'impianto sonoro potente, eseguiti con convinzione, carichi di un coinvolgente slancio drammatico." (S.Pistolini, Fare Musica 9/86)

I CONCERTI

Circa 50 concerti nei sei anni di attività, con ripetute apparizioni a Perugia e in Umbria, soprattutto al Suburbia, il locale perugino nel quale erano di casa, e poi a Milano (all'Odissea 2000 e al Parco Trotter), Torino (al Big e all'Hiroshima), Roma (al Teatro Espero e allo Uonna Club), Napoli (Riot), Bologna (Centro civico di Corticella), Firenze (Piazza della Libertà) ed in tante altre città. Nel 1985 tre date in Germania, due volte a Tübingen ed una al KOB di Berlino

Alcune date sono state fatte di spalla ai Not Moving, anch'essi legati alla Spittle Records, mentre a Rockin' Umbria del 1986 il concerto di Città di Castello è stato fatto con i That Petrol Emotion.

IL BOICOTTAGGIO

Nel 1985 scoprimmo che in alcuni ambienti (la più nota rivista italiana interessata alla new wave) circolava la voce che gli Aidons La Norvege fossero un gruppo neonazista perché il loro logo conteneva una svastica.  

La svastica c'è, ma per terra, infilzata da una baionetta: nessun altro commento è necessario.

Questo equivoco è stato fonte di scarsissima attenzione da parte di alcuni giornali specializzati. Peccato perché basta un'interpretazione affrettata qualche volta per rovinare gli sforzi e le speranze di un gruppo.

2006 - LA RIUNIFICAZIONE

20 maggio: concerto al Norman di Perugia, gli Aidons La Norvege nella formazione iniziale, da sinistra Augusto Croce, Francesco Frondini, Massimo Rossi, dietro nascosto Alessandro Costantini. E in futuro......

 

UN SITO DEDICATO AGLI AIDONS LA NORVEGE: http://www.myspace.com/aidonslanorvege

  AUDIO

Cavalieri (EP La sfida 1986)

La sfida (demo 1986)

Bonjour monsieur Courbet (demo 1987)

 


Last updated: 24 giugno 2008

Home page